Il conto alla rovescia è in corso: 45 giovani talenti professionali svizzeri sono pronti per i WorldSkills 2024
Manca meno di un mese! Dal 10 al 15 settembre a Lione si svolgeranno i Campionati mondiali delle professioni. Ai “WorldSkills 2024” parteciperà anche la più grande delegazione della storia di SwissSkills. Sono 45 i giovani talenti in gara in 41 professioni diverse. Lo SwissSkills National Team punta ad ottenere un medagliere degno di nota: tra i primi 3 nella classifica delle nazioni. Il Ticino sarà rappresentato da Davide Donati, a Lione in qualità di esperto ed ex partecipante.
Champions League della formazione professionale in cifre
Oltre 1’500 giovani talenti professionali provenienti da 65 nazioni si sfideranno tra loro in avvincenti competizioni ai WorldSkills 2024 a Lione. Che si tratti di cyber security, saldatura, costruzioni metalliche, creazione d’abbigliamento, le competizioni rappresentano un totale di 59 professioni.
La nostra attenzione è tutta per lo SwissSkills National Team. Sono 45 i giovani che gareggeranno per la nostra nazionale e che misureranno le proprie competenze con la concorrenza internazionale. 41 sono le competizioni in cui si batteranno portando alto lo stendardo di ben 17 cantoni e quattro regioni linguistiche. Con loro 42 esperti ed esperte, tra cui il valmaggese Davide Donati, piastrellista.
Pronti per la competizione della loro vita
I giovani dello SwissSkills National Team, si sono qualificati ai campionati professionali centralizzati SwissSkills. Da allora hanno investito circa 1’000 ore di meticolosa preparazione. Ogni partecipante ha cercato il suo focus, con il supporto prezioso di esperti, esperte, associazioni professionali, datori di lavoro e i team leader di SwissSkills.
Il programma di preparazione è stato fitto di appuntamenti, come quello svoltosi nei giorni scorsi a Nottwil, Lucerna. In questi casi, oltre ai compiti specifici della competizione, vengono trattati gli aspetti fisici e mentali; si coltiva il Team Building e ci si prepara a rispondere ai media. Tutto questo - e molto altro, è servito al nostro SwissSkills National Team per giungere pronto alla competizione della vita.
La Svizzera conta sulle medaglie
Gli ottimi risultati del passato contribuiscono a fissare le aspettative molto in alto. Questa storia di successo vedrà lo SwissSkills National Team protagonista anche a Lione.
Un forte segno di apprezzamento per le prestazioni delle giovani e dei giovani professionisti arriva anche dai rappresentanti del governo federale. Faremo tutti il tifo per la nostra delegazione rossocrociata!
«My Road to Lyon»
La serie di documentari «My Road to Lyon» racconta la stimolante storia di cinque giovani talenti professionali in viaggio verso i WorldSkills 2024. I loro percorsi sono tra i più diversi: tutti hanno affrontato sfide personali e si sono confrontati con temi sociali di attualità. Non tutto è andato secondo i piani, ma con il sostegno di chi li circondava, hanno scoperto la loro vera passione nelle rispettive professioni d’apprendistato.
Oggi fanno parte dello SwissSkills National Team che rappresenterà la Svizzera ai WorldSkills Lyon 2024 insieme ad altri 40 competitori e competitrici di talento.
Immergiti nel loro mondo, lasciati ispirare dalla loro perseveranza guarda gli episodi qui.