Tra i migliori al mondo!
Lo SwissSkills National Team dimostra ogni anno di che pasta è fatto in occasione di competizioni internazionali come gli EuroSkills e i WorldSkills. Con passione e duro lavoro, le campionesse e i campioni europei e mondiali esordienti si preparano per il loro grande momento. La Svizzera dimostra regolarmente di essere una delle nazioni più forti al mondo quando si parla di eccellenza nella formazione professionale. L'attuale National Team è composto da 20 membri.
Driven by skill, powered by passion. Made by Switzerland – what else?
Next Stops
EuroSkills Herning 2025

EuroSkills Herning 2025
Dal 9 al 13 settembre 2025 si terrà a Herning la nona edizione degli EuroSkills. Nell'incantevole cittadina dell'ovest della Danimarca, si sfideranno i talenti professionali di tutta Europa. I e le partecipanti si contenderanno le ambite medaglie in 38 diverse skills. Sono attesi 100’000 visitatori!
- 600 competitori e competitrici provenienti da 32 paesi e regioni europee si riuniranno a Herning.
- La Svizzera sarà rappresentata da 16 competitori e competitrici in 14 skills.
- Gli EuroSkills 2025 di Herning sono la 9a edizione delle competizioni EuroSkills.

European Skills Challenge
L'European Skills Challenge è una competizione complementare. Questa sfida offre alle professioni (skills) che non fanno parte degli EuroSkills 2025 una piattaforma per premiare i giovani talenti nel loro campo.
· L'European Skills Challenge si svolgerà a Coira dal 12 al 15 novembre 2025 durante l’esposizione FIUTSCHER e dal 18 al 23 novembre 2025 durante gli Austrian Skills a Salisburgo.
La Svizzera gareggerà in 4 diverse skills con 4 competitori: Sven Lauber, Renato Sonanini, Nicola von Siebenthal, Tobias Hörler
News
Pronti per le luci della ribalta mediatica
I 20 membri dello SwissSkills National Team 2025 sono professionisti e professioniste brillanti, ma sono anche sotto i riflettori dei media! Infatti, quest'anno sono in programma due eventi internazionali. Gli EuroSkills di Herning, in Danimarca, a settembre 2025 e l'European Skills Challenge a Salisburgo (Austria) e Coira a novembre 2025. In queste occasioni i giovani campioni e campionesse professionali saranno sotto lo sguardo del pubblico e dei media. Durante il loro secondo team weekend, per essere ben preparati alle interviste, alle apparizioni mediatiche e alla presenza sui social media, i competitori e le competitrici hanno completato una formazione specifica.
SwissSkills National Team 2025: pronto a partire per gli EuroSkills e l’European Skills Challenge
Lo SwissSkills National Team 2025 è deciso: 20 giovani professionisti di talento rappresenteranno la Svizzera sulla scena internazionale quest'anno. 16 di loro si contenderanno le medaglie agli EuroSkills 2025 di Herning, in Danimarca, a settembre. Quattro membri parteciperanno all'European Skills Challenge. Questa competizione si svolgerà in Svizzera e Austria a novembre 2025 e offrirà una piattaforma alle professioni che non partecipano agli EuroSkills. Un team - un obiettivo: insieme, i giovani talenti vogliono continuare a scrivere la storia di successo della formazione professionale svizzera.