Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.
My Road to Lyon
«My Road to Lyon» racconta la stimolante storia di cinque giovani talenti professionali in viaggio verso i WorldSkills 2024. I loro percorsi sono tra i più diversi: tutti hanno affrontato sfide personali e si sono confrontati con temi sociali di attualità. Non tutto è andato secondo i piani, ma con il sostegno di chi li circondava, hanno scoperto la loro vera passione nelle rispettive professioni d’apprendistato.
Oggi fanno parte del SwissSkills National Team che rappresenterà la Svizzera ai WorldSkills Lyon 2024 insieme ad altri 40 competitori e competitrici di talento. Unisciti ai nostri campioni nel loro viaggio, scopri i loro alti e bassi e prova a metterti nei loro panni.
Immergiti nel loro mondo, lasciati ispirare dalla loro perseveranza e diventa parte di un’avventura straordinaria verso i WorldSkills Lyon 2024!
Era «My Road to Lyon» 2024
Il momento top dell’anno per SwissSkills sono stati, i campionati professionali mondiali, i WorldSkills Lyon 2024. I nostri straordinari campioni e campionesse sono tornati con un bottino impressionante: sette medaglie d’oro, sette d’argento e una di bronzo, oltre a 21 Medallions for Excellence. I cinque protagonisti del documentario «My Road to Lyon» raccontano la loro storia, non perderti l'avvicente avventura di questi giovani.
Louisa: come la sfida della malattia non ti impedisce di partecipare per la Svizzera ai WorldSkills
Il quinto episodio della serie di documentari «My Road to Lyon» racconta la storia di Louisa Kistler, una ragazza che trascorre un'infanzia spensierata fino al giorno in cui i medici le diagnosticano un cancro. Non le resta che curarsi e reagire con coraggio. Passano due anni e Louisa torna alla vita di tutti i giorni, inizia anche la formazione per diventare operatrice sociosanitaria. La sua brutta esperienza contribuisce a far di Louisa un’ottima professionista. La forza acquisita nelle difficoltà l’aiuterà a raggiungere le sue aspirazioni e ad andare oltre. Superati i suoi obiettivi, ora può misurarsi con la concorrenza internazionale ai WorldSkills.
Mobbing e crisi personali? È così che Sven torna alla vita e ai WorldSkills!
Il quarto episodio della serie di documentari «My Road to Lyon» racconta l’esperienza di Sven Zängerle, poligrafo del Canton Turgovia. Malgrado la giovane età, non s’è fatto mancare niente: dal mobbing alle crisi personali, passando dalle serate troppo festive e alcoliche. Toccato il fondo, Sven lotta per tornare ad una vita normale. La passione per il suo lavoro diventa fondamentale in questa fase, e non solo. Le sue capacità lo condurranno infatti fino ai WorldSkills di Lione.
Ajlin: quando perseveranza e coraggio portano ai campionati professionali mondiali
La terza puntata della serie di documentari «My Road to Lyon» ti conduce in un viaggio carico di passione – e di pregiudizi. La protagonista è Ajlin Luleski, estetista che vive nel Canton Berna. Il suo percorso urla al mondo che vale la pena superare le paure e lottare per i propri obiettivi.
Fin da bambina Ajlin ha dovuto lottare contro i pregiudizi. Giovanissima inizia a ballare e la sua passione la porta fino ai massimi livelli. Malgrado l’impegno, gli scettici infierivano « La danza? Non è niente di che». Ma Ajlin è rimasta fedele al suo sogno. La talentuosa ballerina ha proseguito per la sua strada, entrando così a far parte di un’ambiziosa compagnia.
Crescendo Ajlin ha continuato a scontrarsi con i pregiudizi! La professione dei suoi sogni, l’estetista, non era benvista « Una professione tipicamente femminile!». Forte del suo carattere, la giovane non è cambiata « O tutto o niente» è il suo motto. Ora vuole essere tra le migliori, ed è con questo spirito che partecipa ai WorldSkills 2024 di Lione.
Matthieu: quando una passione ti guida fino a diventare orafo e parte del SwissSkills National Team
Matthieu Brun è il protagonista della seconda puntata della docuserie "My Road to Lyon". Il giovane ginevrino si concede in un’intervista toccante e sincera. Egli ripercorre il passato e il suo incontro con il mondo dei minerali prima e la passione per le pietre, poi. Da sempre diverso rispetto ai suoi coetanei, affascinato più dalle vetrine luccicanti della città e meno dallo sport, Matthieu cresce determinato a raggiungere il suo obiettivo. Saranno fondamentali per lui il sostegno della famiglia e il suo sogno: quello di diventare gioielliere! Inoltre, Ginevra è la città perfetta per formarsi nel settore. Lui non ha mai desiderato altro e sconfiggendo i pregiudizi di una società che lo vorrebbe sui banchi di una scuola superiore, decide di orientarsi verso l’apprendistato.
Scopri la determinazione che ha guidato Matthieu nelle sue scelte professionali. Scopri il ruolo di chi lo ha sostenuto e circondato e soprattutto, scopri come si è conquistato un posto nel SwissSkills National Team! Unisciti a Matthieu nel suo viaggio fonte d’ispirazione e guarda la sua storia nel cammino verso i WorldSkills Lyon 2024.
Luca sconfigge la depressione e diventa installatore di sistemi di refrigerazione nel SwissSkills National Team
Luca Hubmann, installatore di sistemi di refrigerazione di Arosa (GR), dà il via alla docuserie «My Road to Lyon». Da adolescente, Luca era uno sciatore di talento e stava per diventare un atleta professionista. A lungo la gioia di gareggiare e l’euforia della vittoria hanno prevalso in lui. Col tempo, la pressione dall’esterno e le aspettative personali in costante crescita sono diventate insostenibili. La sensazione di dover essere sempre all’altezza era diventata insopportabile. Questo malessere era chiaro ed aveva un nome: Luca soffriva di disturbi ossessivo-compulsivi e aveva pensieri suicidi.
Quello che segue è stato un percorso unico, risollevarsi dal vuoto fino ad avere una nuova vita appagante. Scopri in che modo Luca ha trovato una via d’uscita dalla sua depressione. Scopri il ruolo di chi lo ha sostenuto e circondato e soprattutto, scopri come si è conquistato un posto nel SwissSkills National Team! Unisciti a Luca nel suo viaggio fonte d’ispirazione e guarda la sua commovente storia nel cammino verso i WorldSkills Lyon 2024.