• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

  • Premium Partner

  • Premium Partner

Lo SwissSkills National Team

WorldSkills Lione / Francia

10. – 15.9.2024

Lo SwissSkills National Team

WorldSkills Lione / Francia

10. – 15.9.2024

Tra i migliori al mondo!

Lo SwissSkills National Team, composto dai migliori giovani professionisti svizzeri, si prepara ogni anno per brillare ai campionati internazionali come gli EuroSkills e i WorldSkills. Questi aspiranti campioni europei e mondiali si allenano assiduamente e raggiungono spesso il podio in queste prestigiose competizioni, rendendo la Svizzera una delle nazioni con le migliori performance al mondo.

Uno per tutti, tutti per uno!

  

Griglia
Elenco
Next Stop

WorldSkills Lyon 2024

Dal 10 al 15 settembre 2024, i migliori giovani campioni dei mestieri da tutto il mondo si sfideranno nell'ambito dei WorldSkills Lyon 2024. Competiranno in 59 diverse skills nella città dell'est della Francia, Lione, per conquistare le medaglie. Non meno di 250'000 visitatori sono attesi per l'occasione. Anche il SwissSkills National Team parteciperà all'evento e sarà presente in 41 skills.

  • 1500 competitrici e competitori provenienti da più di 65 paesi e regioni si riuniranno a Lione per gareggiare in 59 mestieri.
  • Lo SwissSkills National Team, composto da 45 competitrici e competitori, gareggerà in 41 Skills.
  • I WorldSkills Lyon 2024 saranno la 47ª edizione delle competizioni WorldSkills.
  • È la seconda volta nella sua storia che la Francia e Lione ospiteranno l'evento. La 33a Competizione WorldSkills si è tenuta nel 1995 a Eurexpo Lione.
  • Situata nel quartiere sud-est della Francia, all'incrocio tra il Rodano e la Saona, Lione conta oltre 500'000 abitanti.
News
Griglia
Elenco
14. agosto 2024
Il conto alla rovescia per i WorldSkills è iniziato

I WorldSkills Lyon 2024 inizieranno tra meno di un mese. Lo scorso weekend a Nottwil (LU) lo SwissSkills National Team si è dedicato agli ultimi dettagli prima degli imminenti Campionati mondiali delle professioni.

Per saperne di più
14. agosto 2024
Il conto alla rovescia è in corso: 45 giovani talenti professionali svizzeri sono pronti per i WorldSkills 2024

Manca meno di un mese! Dal 10 al 15 settembre a Lione si svolgeranno i Campionati mondiali delle professioni. Ai “WorldSkills 2024” parteciperà anche la più grande delegazione della storia di SwissSkills. Sono 45 i giovani talenti in gara in 41 professioni diverse. Lo SwissSkills National Team punta ad ottenere un medagliere degno di nota: tra i primi 3 nella classifica delle nazioni. Il Ticino sarà rappresentato da Davide Donati, a Lione in qualità di esperto ed ex partecipante.

Per saperne di più
19. giugno 2024
Fisicamente e mentalmente al limite

Lo scorso fine settimana lo SwissSkills National Team con i suoi 45 competitori ha compiuto un altro grande passo verso i WorldSkills Lyon 2024. Durante il raduno del team di tre giorni a Tenero (TI), tutti i partecipanti si sono spinti al limite non solo fisicamente ma anche mentalmente. Inoltre, è stato scelto il portatore della campana svizzera per la cerimonia di apertura dei Campionati mondiali delle professioni.

Per saperne di più
8. maggio 2024
Due luoghi diversi, un solo obiettivo

Lo scorso fine settimana lo SwissSkills National Team si è riunito nuovamente nell’ambito dei preparativi per i WorldSkills 2024 di Lione. Mentre gli esperti si preparavano a Basilea per i loro compiti imminenti, i competitori stavano già visitando il luogo dell’evento a Lione.

Per saperne di più
20. marzo 2024
45 giovani talenti svizzeri verso i WorldSkills 2024

Mancano meno di sei mesi ai Campionati mondiali delle professioni – WorldSkills – che avranno luogo nella città francese di Lione e lo SwissSkills National Teams si presenterà con la delegazione più grande della storia. Niente meno che 45 campioni e campionesse delle professioni si contenderanno le medaglie in ben 41 competizioni e le ambizioni del team svizzero sono alte.

Per saperne di più
7. marzo 2024
Pronti per le apparizioni pubbliche e gli appuntamenti con i media

I membri dello SwissSkills National Team non puntano solo a una medaglia ai WorldSkills 2024 di Lione. Con l’avvicinarsi dei Campionati mondiali delle professioni, anche l’interesse dei media per i giovani campioni professionisti aumenterà notevolmente. Lo scorso fine settimana, questi ultimi si sono allenati per le loro future apparizioni in pubblico e per gli appuntamenti con i media.

Per saperne di più
24. gennaio 2024
Un grande SwissSkills National Team inizia i preparativi per i WorldSkills

Lo scorso fine settimana, lo SwissSkills National Team ha iniziato i preparativi per i WorldSkills 2024 di Lione (FR) con il primo incontro a Schwarzsee (FR). Con 45 competitori e 42 esperti che gareggeranno in 41 skills, è la più grande squadra nazionale svizzera delle professioni che abbia mai partecipato ai campionati mondiali.

Per saperne di più
Supporto

Partner

Presenting Partner | Institutional Partner | Media Partner
Premium Partner
Official Supporter
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

  • Premium Partner

  • Premium Partner