WorldSkills 2024: 45 speranze di medaglia svizzere al via
La lunga attesa è finita! Questa sera prenderanno il via a Lione i cinque giorni dei Campionati mondiali delle professioni «WorldSkills 2024». I 45 giovani talenti dello SwissSkills National Team entreranno nello stadio con campanaccio e bandiera guidati dai bernesi Sophie Schumacher e Cyrill Wüthrich. Da domani, mercoledì, i nostri competitori e competitrici prenderanno parte a ben 41 competizioni. Ai numerosi fan accorsi si unirà anche il Consigliere federale Guy Parmelin e tutti tiferanno per la «nazionale delle professioni» svizzera.
È giunto il momento! Questa sera a Lione prendono il via i WorldSkills. Alla cerimonia di apertura i 45 giovani talenti dello SwissSkills National Team saranno guidati dai due bernesi, Sophie Schumacher, meccatronica d’automobili e il portabandiera e Cyrill Wüthrich, muratore. La cerimonia di apertura può essere seguita in diretta su worldskills2024.com/en/live-streaming.
Tutti pronti per la competizione della vita
Mercoledì scorso i giovani del team si sono trasferiti verso Ginevra e hanno trascorso insieme gli ultimi giorni. L'obiettivo era quello di ricaricare quante più energie possibili per arrivare carichi alle giornate delle competizioni. Durante il “Familiarisation day” i giovani talenti hanno potuto scoprire la loro postazione di lavoro durante la competizione e controllare il proprio materiale e gli attrezzi di lavoro.
Fan di altissimo livello dalla Svizzera
Si comincia mercoledì, alle 9.00, fino a sabato. Circa 1’500 giovani professionisti provenienti da 69 nazioni si sfideranno in entusiasmanti competizioni e dimostreranno tutte le loro capacità. I giovani talenti svizzeri competono in 41 skills (competizioni). Diversi Consiglieri di Stato responsabili della formazione e il Consigliere federale Guy Parmelin si uniranno agli oltre 2’000 fan attesi e faranno il tifo per la delegazione svizzera a Lione.
I risultati saranno annunciati domenica sera
Terminate le competizioni nel pomeriggio di sabato, inizierà la lunga attesa per i risultati, che saranno resi noti durante la cerimonia di chiusura di domenica sera (dalle 18.30).